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Se non sei il primo, sei l’ultimo – parte 2

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Se non sei il primo, sei l’ultimo – parte 2

La serie di articoli “Se non sei il primo, sei l’ultimo” è un vero e proprio corso di vendita in pillole.
Tutti i testi provengono dall’eccellente riassunto realizzato dalla piattaforma 4books (alla quale siamo solo abbonati ma non affiliati) per il libro “If You’re Not First, You’re Last” di Grant Cardone.


02. Contatta anzitutto ogni singola persona che conosci e prova a vendergli il tuo prodotto o servizio. Se hai un business già avviato, rispolvera anche tutti i vecchi clienti

Una delle prime tecniche da utilizzare per costruire un business o per contrastare un periodo di crisi è quella di ricorrere a ciò che l’autore chiama “power base”. Tutti ce l’hanno, ma pochi la prendono in considerazione e la utilizzano. Si tratta delle persone che conosciamo o ci conoscono. È molto più facile cominciare a costruire su un luogo in cui abbiamo già una certa influenza e potere, anziché rilanciare un business partendo completamente da zero. Le persone che conosci come i familiari, gli amici, i parenti, gli ex compagni di scuola, gli ex datori di lavoro, i tuoi dipendenti, chi ti segue sui social e persino i tuoi nemici fanno tutti parte della tua power base. In generale, le persone che conosci hanno i soldi che ti servono oppure conoscono persone che li hanno. Quindi rivolgiti anzitutto a loro.

Per fare questo, devi utilizzare tutte le fonti che hai a disposizione. Prendi quindi il telefono e inizia a chiamare una per una tutte le persone che hai in rubrica, fai una piccola chiacchiera, poi introduci la tua offerta. Se ti senti a disagio, anziché chiedere subito a loro, puoi provare a chiedergli se conoscono qualcuno che è interessato. Poi apri i social e contatta anche lì tutti coloro che ti seguono. Dal primo all’ultimo. Fai lo stesso anche con la tua casella di posta elettronica. Devi contattare letteralmente tutti quanti. Se incontri qualcuno per strada di cui non hai il contatto, fai la tua offerta anche a lui. Contatta almeno cento persone al giorno e vedrai che troverai diversi nuovi clienti.

Fatto questo, tenta di riattivare anche i vecchi clienti. Se nel mercato c’è crisi, dovrai utilizzare tutte le armi a tua disposizione, compresi quindi i clienti passati. Si tratta di persone con cui non stai lavorando attivamente in questo momento, ma a cui hai già venduto qualcosa o fornito un servizio in precedenza, e quindi si fideranno di te. Questa è una miniera d’oro, poiché è estremamente probabile che facciano affari con te o perlomeno ti indichino altre persone che lo faranno. Una parte dei tuoi contatti alla fine si trasforma in contratti e quindi più contatti hai, più contratti farai.

Puoi fare tanti tipi di offerte ai vecchi clienti. Ad esempio potresti proporgli di tornare a lavorare con te, o magari offrirgli qualcosa di complementare a ciò che hanno comprato in precedenza. Puoi proporgli un upgrade o un servizio aggiuntivo, così come vendergli qualcosa di completamente nuovo. Insomma, le possibilità sono molte e dovresti sfruttarle tutte il più possibile. [continua]

5 Febbraio 2024
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