Storytelling
Lo storytelling si basa sulla capacità di raccontare storie per comunicare in modo efficace e coinvolgente. I principi sono gli stessi della narrativa, si deve trasmettere al lettore conoscenza ed emozioni.
Oggi lo storytelling è usato in vari ambiti come la didattica, il marketing, il giornalismo e l’intrattenimento. L’obiettivo è quello di creare una connessione tra il narratore e il pubblico, stimolando la curiosità, l’interesse e la partecipazione.
Come ogni narrazione serve un punto di partenza, una storia che sia rilevante per il pubblico. Deve avere soprattutto un tema, un messaggio e una finalità chiari sin da subito.
Proprio come un romanzo classico la chiave di tutto sono i personaggi, devono realistici, identificabili con il lettore, avere caratteristiche e bisogni che li rendano protagonisti della storia.
Serve un linguaggio adeguato al tono, allo stile e al mezzo di comunicazione della storia e che sia chiaro, semplice e coinvolgente. Non dimentichiamo che tutto questo costrutto deve portare il lettore “dentro” alla nostra narrazione.
Naturalmente tutta la parte narrata deve essere accompagnata da un corretto utilizzo delle immagini per rendere la storia più vivida e attraente. Bisogna però impostare un giusto bilanciamento, gli impianti visivi devono integrarsi ed essere di supporto al testo e non distrarre dal contenuto.
Ma perché creare un tale costrutto semplicemente per comunicare un messaggio?
Ad oggi possiamo affermare che lo storytelling può rafforzare l’identità di un brand, stimolare l’empatia del pubblico e aumentare la condivisione e comprensione di un messaggio.
Uno strumento dalle mille possibilità che richiede creatività, competenza e sensibilità verso gli argomenti trattati e i lettori. Se usato correttamente può trasformare un semplice messaggio in un’esperienza coinvolgente e persuasiva.