Officina Immagine
  • Homepage
  • Chi siamo
  • Case History
  • Formazione
  • Blog
  • Contatti
  • Menu Menu

Storytelling

Blog

Lo storytelling si basa sulla capacità di raccontare storie per comunicare in modo efficace e coinvolgente. I principi sono gli stessi della narrativa, si deve trasmettere al lettore conoscenza ed emozioni.

Oggi lo storytelling è usato in vari ambiti come la didattica, il marketing, il giornalismo e l’intrattenimento. L’obiettivo è quello di creare una connessione tra il narratore e il pubblico, stimolando la curiosità, l’interesse e la partecipazione.

Come ogni narrazione serve un punto di partenza, una storia che sia rilevante per il pubblico. Deve avere soprattutto un tema, un messaggio e una finalità chiari sin da subito.

Proprio come un romanzo classico la chiave di tutto sono i personaggi, devono realistici, identificabili con il lettore, avere caratteristiche e bisogni che li rendano protagonisti della storia.

Serve un linguaggio adeguato al tono, allo stile e al mezzo di comunicazione della storia e che sia chiaro, semplice e coinvolgente. Non dimentichiamo che tutto questo costrutto deve portare il lettore “dentro” alla nostra narrazione.

Naturalmente tutta la parte narrata deve essere accompagnata da un corretto utilizzo delle immagini per rendere la storia più vivida e attraente. Bisogna però impostare un giusto bilanciamento, gli impianti visivi devono integrarsi ed essere di supporto al testo e non distrarre dal contenuto.

Ma perché creare un tale costrutto semplicemente per comunicare un messaggio?

Ad oggi possiamo affermare che lo storytelling può rafforzare l’identità di un brand, stimolare l’empatia del pubblico e aumentare la condivisione e comprensione di un messaggio.

Uno strumento dalle mille possibilità che richiede creatività, competenza e sensibilità verso gli argomenti trattati e i lettori. Se usato correttamente può trasformare un semplice messaggio in un’esperienza coinvolgente e persuasiva.

Vuoi creare il tuo storytelling? Clicca qui!
8 Maggio 2023
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.officinaimmagine.it/wp-content/uploads/blog-OI_storytelling.jpg 780 1000 admin https://www.officinaimmagine.it/wp-content/uploads/officina-immagine.png admin2023-05-08 15:07:282023-05-03 15:09:21Storytelling

Ultimi articoli

  • La banalità del marketing
  • Fatto da te, fatto per te
  • Facilitazioni visive
  • Crowdfunding
  • Storytelling

Officina Immagine Soc. Coop.
p.iva/c.f 02012630378 – Tel. +39 051 267447

Cookie policy – Privacy policy – Sitemap

Officina Immagine Soc. Coop.
p.iva/c.f 02012630378 – Tel. +39 051 267447

Cookie policy – Privacy policy – Sitemap

Scorrere verso l’alto
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}

 

 

Contatti

Ho letto e accetto i termini e le condizioni descritti nella Privacy policy

      Grazie

      I tuoi dati sono stati salvati con successo. Sei molto importante per noi, tutte le informazioni ricevute rimarranno confidenziali, e verrai ricontattato al più presto.

      Errore

      Qualcosa è andato storto e i tuoi dati non sono stati salvati. Riprova più tardi o contattaci via email o telefono.