Servizi.

Abbiamo suddiviso le nostre competenze in 6 macro-aree di specializzazione. Comunicazione, Marketing, Pubblicità, Formazione, Gamification e Social media.
Non sono compartimenti stagni ma, piuttosto, stanze comunicanti della stessa casa.

Comunicazione

Con la parola “comunicazione” intendiamo l’azione di portare un messaggio da un mittente a un destinatario usando un codice condiviso.
Un concetto tanto semplice da capire quanto difficile da mettere in atto in modo efficace. Ecco perché ne abbiamo fatto un mestiere.
Il core (detto proprio alla napoletana) della nostra comunicazione è costituito da:

Branding & corporate identity
Che in italiano suona più o meno come: “Strategie per il posizione della marca e studio di identità aziendali”.
Ma senza farci troppo il viaggio, che non ci si addice.

Coordinamento progetti editoriali
Un conturbante mix di art direction, project management, curatèla editoriale e rapporti umani. A volte anche sacrifici. Umani.

Sviluppo di siti web e app
Senza questi strumenti oggi non comunichi. Poi se non ci credi e vuoi continuare a fare dei manifesti stradali, noi abbiamo una tradizione decennale, quindi cadi sempre in piedi.

Ufficio stampa
Abbiamo giornalisti e addetti che possono cucinarti e spedirti ai destinatari dai palati più pretenziosi.

Scopriamo subito le carte in tavola: noi il marketing prima lo abbiamo imparato sul campo di battaglia poi, una volta tornati dal fronte, abbiamo iniziato a studiare le strategie che altri generali ci imponevano dall’alto. Oggi i generali siamo noi.
Finite le metafore belliche, possiamo essere più specifici:

Marketing strategico
Vendere significa portare a mercato. E il mercato, oggi, è l’incontro tra una domanda e un’offerta. Noi ti aiutiamo a rendere più efficace la tua offerta. O a predisporre le menti dei clienti per formulare una domanda.

Copywriting
È la disciplina del saper scrivere per mestiere, senza velleità artistiche ma con la finalità di persuadere un target stabilito.
Parliamo di parole che si trasformano in fatturazione.

Storytelling
Usare schemi narrativi vecchi come la mitologia per dare ordine al disordine dell’esistenza. Non è che piantiamo semi molto al di fuori dall’orto di Aristotele è il meglio che riusciamo a fare.
Poi su molti libri trovate altre definizioni. Ma, paradossalmente, non fanno testo.

Coordinamento eventi
Un evento è un medium come un altro: serve a far passare un messaggio. Solo che fa più rumore, è più bello e, senza mascherine, aiuta la diffusione delle pandemie. Ecco perché ci occupiamo di organizzare sia eventi in presenza, sia completamente on-line, come assemblee, riunioni, fiere, seminari e webinar.

Pubblicità

Advertising
Il guardiano della soglia tra Vero e Verosimile è l’advertising. Immaginiamo spot televisivi, impaginiamo pagine pubblicitarie, scriviamo claim (tu li chiami slogan) che cambiano davvero il modo di pensare delle persone.

Progettazione grafica e 3D
Per rendere la finzione più verosimile abbiamo uno studio interno di desktop publishing, fotoritocco, modellazione e rendering 3D.
Per quando la smetterai di dire: “lo faccio io con Canva che spendo meno” e sarai pronto a lavorare sul serio.

Shooting fotografici e postproduzione dell’immagine
Scegliamo i fotografi più talentuosi e trasformiamo i loro scatti in soldi nelle tue tasche, come in un processo alchemico, che passa anche dal sistemare le immagini togliendo punti neri dalla pelle o i turisti dallo sfondo.

Art direction
Ok il cliente ha sempre ragione. Ma avere il bonifico dalla parte del manico non significa sapere quali sono i colori, le icone, le illustrazioni, i layout e i font che meglio comunicano la tua idea.

Formazione

Esperienze pluriennali presso università, enti di alta formazione e aziende private ci consentono di offrire un’ampia rosa di possibilità in ambito didattico. Partiamo dalla teoria e poi, in pratica, spariamo trasfusioni di know-how direttamente nella vena creativa.

Clicca qui per inviarci la tua richiesta personalizzata.

Gamification

Grazie a un’intera divisione dedicata alla progettazione di giochi, possiamo mettere in campo competenze di altissimo e comprovato livello per far diventare un gioco il tuo prodotto o il tuo brand. Scommettiamo?

Gamification design
In parole povere si tratta di inserire meccaniche di gioco all’interno di contesti che con il gioco non c’entrano. Se ancora non ti è chiaro pensa alla raccolta punti del supermercato: quella è la nonna della gamification. Noi ci occupiamo dei nipotini.

Role-playing e facilitazioni aziendali
Mettersi nei panni del proprio capo o del proprio dipendente; imparare a prendere decisioni in un ambiente simulato; risolvere situazioni e vivere esperienze che producano team building. A volte il gioco si fa duro, e noi iniziamo a farti giocare.

Editoria ludica
La nostra divisione ha lavorato con una dozzina di editori di giochi per i quali ha scritto giochi di ruolo e da tavolo.
Abbiamo smontato e sistemato sia le regole sia i testi finali per alcune decine di autori di giochi. Anche in modalità ghost writer.

Social media

Non continuare a leggere: abbiamo scritto questo capitolo solo per migliorare l’indicizzazione della pagina nei motori di ricerca. Hai presente il SEO? No? Ecco forse allora conviene chiedere un corso di formazione per metterti in pari (vedi apposito box).

Social media content
Stai continuando a leggere? Davvero? Questo è l’effetto della capacità di scrivere dei contenuti coinvolgenti. Il nostro mestiere ci piace, quindi ci riesce facile, però non è che tutti i prodotti e i servizi possono avere contenuti emozionanti. O forse sì. Mettici alla prova.

Social media copywriting
Il copywriting è arte retorica. Farlo per i social media significa farlo attraverso una manciata di byte in una manciata di secondi. Un lavoro troppo spesso sottovalutato e sottopagato.

Campagne sponsorizzate
In questo campo le regole cambiano ogni giorno. Se volessimo continuare con il gioco dell’indicizzazione ti parleremmo di Lead generation. E forse anche di Targeting e di Audience Engagement. Ma se è porno, tolgo.