Se non sei il primo, sei l’ultimo – parte 5
La serie di articoli “Se non sei il primo, sei l’ultimo” è un vero e proprio corso di vendita in pillole.
Tutti i testi provengono dall’eccellente riassunto realizzato dalla piattaforma 4books (alla quale siamo solo abbonati ma non affiliati) per il libro “If You’re Not First, You’re Last” di Grant Cardone.
05. Aumenta il budget di marketing, imposta il calendario dei tuoi impegni in maniera serrata e dettagliata, affina il più possibile le tue capacità di vendita e distruggi i dubbi quando si presentano
La maggior parte delle aziende riduce i budget pubblicitari e di marketing durante i periodi di contrazione economica. L’autore consiglia invece di fare il contrario e rincarare la dose per sopperire alla congiuntura negativa, continuare ad avanzare e conquistare quote di mercato. Che sia per rimanere a galla o per prosperare, devi sempre e comunque far sapere al mondo chi sei, cosa fai e cosa hai da offrire, non c’è altra via. In generale, niente ti fornirà più protezione della capacità di generare entrate, una capacità che si affina e si conquista intraprendendo azioni massicce, mettendo in campo un marketing efficace e rimanendo di fronte ai clienti. Se riduci troppo il budget, finisci per sparire dai radar. Mentre i concorrenti si contraggono, quindi, tu espanditi.
Per poter mantenere questo alto livello di impegno, è fondamentale però avere un programma molto serrato e disciplinato. Perché quando stai cercando di far crescere la tua attività, hai bisogno di mantenere te stesso e la tua azienda concentrati e produttivi. Fai capire ogni giorno al mondo che hai cose da fare e persone da vedere. Pianifica le azioni più importanti da svolgere, datti delle priorità e fai tutto il possibile per completarle, invece di lasciare la giornata al caso. Le persone spessissimo procrastinano proprio perché non hanno un programma da seguire, di conseguenza gli manca un senso di urgenza e il risultato è che battono la fiacca perché credono di poter rimandare. Ma mentre tu rimandi, la concorrenza si sta dando da fare. Non te lo puoi permettere. Pianifica quindi sul tuo calendario le attività in maniera molto serrata, dettagliata e specifica.
Tutto quello che abbiamo detto finora è importantissimo, ma in realtà rischia di diventare completamente inutile se manca l’abilità più importante che ogni imprenditore dovrebbe possedere. Stiamo parlando del saper vendere. Puoi pianificare e organizzare quanto vuoi, puoi avere tutte le strategie più belle del mondo, ma se non riesci a vendere i tuoi prodotti, a cosa serve essere organizzato? Se hai una struttura eccellente ma non sapete vendere, fallirete. Mentre se tu e il tuo team sapete vendere, possono anche esserci delle falle nei processi e nella pianificazione, ma alla fine il fatturato lo si porta a casa. Le persone più necessarie nel mondo del lavoro, sono quelle che sanno vendere e far guadagnare denaro. Tienile quindi da conto. Chi sa vendere è più protetto, perché non cadrà mai. La verità è che nel mondo là fuori non c’è alcuna carenza di denaro, c’è solo una gran carenza di azione e di insistenza.
È sempre una sfida rimanere positivi, ma se mantieni una visione ottimistica anche quando le cose si fanno difficili, avrai un vantaggio significativo sulla concorrenza e maggiori possibilità di continuare ad avanzare e conquistare. Abbandona le limitazioni mentali che ti sei imposto su ciò che sei disposto a fare e continua a spingere. Il più delle volte le tue vecchie convinzioni sono negative e ti dicono ciò che NON dovresti fare molto più di quello che dovresti fare. Prendi ad esempio questi due pensieri: “Sto chiamando il cliente troppe volte? Non è che magari disturbo nel chiedere segnalazioni e referenze?”. Ecco, pensieri come questi ti paralizzano dall’agire e ti allontanano dal successo. La maggior parte di ciò di cui ci preoccupiamo non si verifica mai, quindi perché dovremmo sprecare così tanto tempo a preoccuparci invece di concentrarci sull’agire? Per avere successo dobbiamo eliminare tutte le preoccupazioni, distruggere i dubbi e cancellare la paura delle conseguenze negative che potrebbero verificarsi se agisci.