Landing page
Le landing page sono mono pagine web progettate specificamente per la conversione di visitatori in potenziali clienti, rappresentando uno strumento efficace per la vendita di prodotti o servizi online. In particolare, le landing page ben progettate possono aumentare notevolmente le possibilità di acquisire nuovi clienti e di incrementare il fatturato.
Affinché questo accada la landing page deve essere progettata in modo tale da presentare chiaramente le informazioni chiave relative al prodotto o al servizio che si vuole vendere: deve catturare l’attenzione dei visitatori fin dal primo momento, deve essere facilmente navigabile e leggibile, con un layout che metta in evidenza le informazioni più importanti.
La sua capacità di fornire informazioni pertinenti e rilevanti al visitatore è fondamentale. La pagina deve essere personalizzata in base al pubblico di riferimento e alle sue esigenze, con una descrizione accurata del prodotto o del servizio in questione, elenchi di funzionalità, vantaggi e sopratutto testimonianze.
Da tenere sempre in considerazione la velocità di caricamento della landing page: se si carica troppo lentamente può scoraggiare i visitatori e deviare il traffico.
Per finalizzare la conversione è fondamentale includere una o più CTA ben visibili e chiare, invitando i visitatori a compiere l’azione desiderata (acquistare un prodotto, iscriversi a una mailing list o richiedere informazioni).