Crowdfunding
Il crowdfunding è una forma di finanziamento basato sul contributo di una comunità di persone per sostenere un progetto. Ad oggi questo strumento è supportato da una moltitudine di piattaforme online che offrono flessibilità e personalizzazione, permettendo di scegliere la tipologia di crowdfunding più adatta al progetto e al raggiungimento degli obiettivi.
Le campagne possono essere personalizzate secondo le singole necessità, diventa quindi fondamentale impostare gli obiettivi corretti.
Dare il via ad una campagna permette di testare la validità e il potenziale di un progetto, verificando il grado di interesse e di fiducia del pubblico. Questo però si potrebbe rivelare un passo azzardato vista la complessità dell’impostazione. È sempre bene avere un bacino di utenti creato in precedenza su altri canali di supporto.
Bisogna infatti affiancare allo strumento del crowdfunding la rete e i social media per diffondere il progetto e creare una comunità di sostenitori aggiuntivi.
L’organizzatore della campagna deve creare un legame con suoi sostenitori, deve farli diventare parte attiva del processo di realizzazione. Serve quindi impostare correttamente le ricompense che possono andare dal semplice pre-ordine del prodotto, allo sconto, all’omaggio fino alla possibilità di entrare come soci dell’organizzatore della campagna.
Tutte queste attività devono fare capo a una strategia che tenga conto di tutti gli strumenti necessari e che ottimi il budget di partenza.