Officina Immagine
  • Homepage
  • Chi siamo
  • Case History
  • Formazione
  • Blog
  • Vlog
  • Contatti
  • Menu Menu

Come parlare in pubblico – parte 1

Blog
Come parlare in pubblico

La serie di articoli “Come parlare in pubblico” è un vero e proprio corso di public speaking in pillole.
Tutti i testi provengono dall’eccellente riassunto realizzato dalla piattaforma 4books (alla quale siamo solo abbonati ma non affiliati) per il libro “You Were Born to Speak” di Richard Newman.


01. Le persone hanno bisogno di stare insieme per imparare a entrare in relazione. Alla base della comunicazione, quindi, non c’è soltanto la parola

Comunicare significa entrare in relazione con gli altri e non è possibile farlo soltanto usando le parole. Si tratta di un concetto suffragato da molti fatti: è dimostrato, per esempio, che una quantità di tempo eccessiva passata davanti ai monitor abbia un impatto negativo sulle capacità di comunicazione. Questo problema non tocca soltanto chi punta sulla tecnologia per lavorare a distanza: l’effetto negativo colpisce anche i bambini, che non possono imparare correttamente ad esprimersi se guardano troppo la televisione e non passano abbastanza tempo parlando con gli adulti e con i coetanei.

I nostri antenati sono stati forzati a comunicare in maniera efficace dalla lotta per la sopravvivenza. La tribù riunita attorno al falò doveva ricevere in maniera chiara e avvincente il racconto dello scontro vincente contro una tigre dai denti a sciabola: in questo modo l’esperienza diventava insegnamento e tattica capace di salvare il successivo gruppo di cacciatori, e – per estensione – la specie umana.

Yuval Noah Harari nel suo Sapiens: A Brief History of Humankind spiega che uno scimpanzé solitario ha più possibilità di sopravvivere su un’isola deserta rispetto a un umano, mentre un gruppo di esseri umani può prosperare e crescere là dove una famiglia di scimmie deperisce e muore. Gli esseri umani, infatti, hanno la peculiarità di saper collaborare in gran numero comunicando in modo efficace. Gli scimpanzé possono lavorare insieme, ma soltanto in gruppi di venti individui al massimo, e soltanto se si “conoscono”. Le api possono lavorare insieme in gran numero, ma le loro tecniche di comunicazione non sono adattabili e non sono in grado di reagire efficacemente a cambiamenti di schema. L’uomo è istintivamente flessibile e grazie a questo supera i problemi di comunicazione che potrebbero frenare la collaborazione collettiva. [continua]

4 Marzo 2024
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.officinaimmagine.it/wp-content/uploads/public-speaking-1.jpg 780 1000 admin https://www.officinaimmagine.it/wp-content/uploads/officina-immagine.png admin2024-03-04 07:00:142024-01-25 14:35:02Come parlare in pubblico – parte 1

Ultimi articoli

  • Helios Games®
  • Il marketing è cattivo!
  • Nessuno sa DAVVERO cosa faccia un’agenzia di comunicazione
  • SM: Sado Maso o Social Media?
  • Come parlare in pubblico – parte 7

Officina Immagine Soc. Coop.
p.iva/c.f 02012630378

Cookie policy – Privacy policy – Sitemap

Officina Immagine Soc. Coop.
p.iva/c.f 02012630378

Cookie policy – Privacy policy – Sitemap

Scorrere verso l’alto
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}

 

 

Contatti

Ho letto e accetto i termini e le condizioni descritti nella Privacy policy

      Grazie

      I tuoi dati sono stati salvati con successo. Sei molto importante per noi, tutte le informazioni ricevute rimarranno confidenziali, e ti contatteremo al più presto.

      Errore

      Qualcosa è andato storto e i tuoi dati non sono stati salvati. Riprova più tardi o contattaci via email o telefono.