Noemalife

La collaborazione con Noemalife nasce nel 2004 quando la società si chiamava ancora Dn Group.
La holding italo-tedesca nata nel 1996 si presentava con cinque società appartenenti al gruppo, tutte raccolte sotto lo stesso marchio: la facciata di un tempio greco con sotto riportato il naming in carattere graziato.

Il primissimo lavoro è stato quello di ripulire e razionalizzare i concetti espressi dal marchio; si è passati quindi all’individuazione di un singolo elemento, il capitello, e all’uso del colore blu.
Analogo lavoro è stato fatto per le società controllate dalla holding: tutte sono state omologate al nuovo stilema al nuovo coordinamento comunicativo.
Nonostante il loro ambito tecnologico sanitario si rivolgesse esclusivamente alle istituzioni sanitarie è stata adottata una comunicazione molto “umana” che sottolineasse il loro impegno nel mettere a disposizione la loro esperienza per il bene finale dei pazienti. Questa direzione è stata supportata del loro nuovo payoff: we care.

Le figure umane vengono successivamente abbandonate per dare spazio a significati più concettuali: due mani giunte che contengono un pugno di terra, dalla quale nasce una piantina che diventa presto albero. Questi tre scatti fotografici realizzati da Sergio Buono diventano l’immagine guida di Dn Group.

Nel 2006 si decide per un restyling e un renaming della società. Rimangono il capitello e il payoff mentre viene scelto di utilizzare la parola greca Noema già presente in alcune controllate per richiamare i concetti di conoscenza e sapere.
Nuovamente Officina Immagine interviene sul coordinamento delle controllate e per la prima volta si opera anche per uniformare i brand dei prodotti. Il quadrato che racchiude il capitello diventa una sfera tridimensionale che al suo interno contiene un simbolo rappresentativo.

La presenza nelle fiere di settore diventa sempre più massiva e internazionale: Biosoft, Siapec, Simel, Sibioc e Medica sono solo alcuni degli eventi che hanno ospitato gli stand, studiati e progettati da Officina Immagine secondo le singole esigenze.

La veloce evoluzione del mercato e la sempre più alta gamma di prodotti richiedono un restyling dell’immagine guida; per questo nel 2008 viene realizzato un mosaico formato da quattro tasselli che racchiudono tre immagini e un semplice claim: healthcare solutions.

Nel 2010 l’azienda è presente con le sue sedi in Italia, Germania, Regno Unito, Argentina e con una rete commerciale in Sud America e in Europa. Questo porta all’affermazione della corporate identity dell’azienda verso l’estero ma anche al proprio interno grazie agli innumerevoli strumenti utilizzati: il sito web data l’ampia possibilità di accesso è uno degli elementi primari per la visibilità dell’azienda; la newsletter è la voce diretta dell’azienda, strumento di aggiornamento sulle politiche societarie e sulle nuove attività; il company profile è il canale principale di trasmissione del valore dell’impresa; le brochure di prodotto presentano la coordinata e sinergica gamma delle soluzioni; gli stand fieristici sono la presenza fisica dell’azienda e il confronto diretto con competitor e partner.