Officina Immagine Soc. Coop.
p.iva/c.f 02012630378
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La collaborazione tra Officina Immagine e Healthcare Network Partners nasce nel 2013 quando la società si chiamava ancora Caregiving.
Uno dei soci fondatori conosceva già il nostro lavoro frutto di un’esperienza con una precedente società; è stato proprio lui a contattarci per farci conoscere la nuova realtà.
La loro identità era stata realizzata da un’agenzia di Milano ma volevano affidarsi a qualcuno di più vicino per sviluppare il loro percorso di crescita.
Il marchio era molto didascalico: due mani bianche su fondo arancione che protendevano una verso l’altra. Trattandosi di una realtà in ambito di supporto al paziente calzava molto bene.
I primi supporti di comunicazione realizzati puntavano proprio su questo aspetto, il rapporto “visivo” tra professionista medico e paziente. L’affidamento alle immagini era molto forte e trasmetteva bene i valori che l’azienda voleva trasmettere.
Presto però emerse il volere di eliminare, o quantomeno utilizzare meno, un repertorio visivo che cominciava ormai ad essere abusato all’interno del loro settore.
Abbiamo cominciato così a usare le immagini in maniera marginale puntando ad un uso sempre maggiore del colore e degli elementi grafici.
Gli scatti da banche immagini hanno lasciato il posto alle infografiche realizzate per spiegare modalità e sviluppo dei loro programmi di supporto al paziente.
Questo percorso ci ha permesso di lavorare a stretto contatto con le maggiori case farmaceutiche di tutto il mondo visto che Caregiving stava sempre di più aprendosi al mercato internazionale.
Nel 2016 si decide per un restyling del marchio; anche il loro vocabolario istituzionale vuole semplificarsi ed adattarsi al loro modo di comunicare.
Viene realizzato un sondaggio rivolto al personale interno e ad alcuni referenti selezionati delle aziende partner, perché si vuole capire cosa funziona e cosa no dell’attuale marchio in modo da poter integrare questi risultati nei ragionamenti della nuova versione.
Vengono presi in considerazione gli elementi che compongono il disegno, i colori, il lettering, gli strumenti di comunicazione e molto altro. I risultati del sondaggio evidenziano che gli attuali elementi funzionano tutti bene come concetti ma devono essere ridisegnati.
Si arriva così alla nuova versione del marchio, dove le mani realistiche lasciano il posto a due segni grafici che reinterpretano il significato originale.
La crescita di Caregiving è così veloce che nel 2018 la società si fonde e si trasforma in Healthcare Network Partners allargando il proprio network e assodando la propria posizione di partner internazionale.
Le nuove mani stilizzate lasciano il posto a un globo/network mentre i colori freddi diventano preponderanti. Questa nuova identità sottolinea la visione globale e di espansione che HNP porta avanti.
Ormai il linguaggio utilizzato è molto chiaro e definito: le immagini hanno lasciato il posto a segni grafici che raccontano in modo chiaro e universale la complessità del lavoro svolto.