Blog

Officina Immagine - coaching

Meglio il coach, lo psicologo o il parroco?

In un mondo in costante evoluzione... No, da capo.  In un mondo in costante involuzione e de-umanizzazione, il coaching emerge come una leva potente non solo per lo sviluppo personale ma anche per il rafforzamento delle piccole e medie imprese…
Officina Immagine - A Natale siamo tutti più buoi

A Natale siamo tutti più buoi

Durante il Medioevo, i festeggiamenti natalizi diventarono sempre più importanti. Era la festa più lunga dell’anno, tipicamente di dodici giorni. Dalla notte della Vigilia (24 dicembre) al Dodicesimo Giorno, l’Epifania (6 gennaio), la…

La banalità del marketing

Pubblichiamo in fretta un articolo del blog prima che l’Italia si paralizzi per l’estate di regime, dove tutto è fermo e l’unica cosa che si muove sono turisti con il cappello di paglia che vagano nelle città desertificate alla ricerca…
Officina Immagine blog

Fatto da te, fatto per te

Nel contesto del marketing, "done for you" (DFY) e "done by you" (DBY) sono due approcci distinti per fornire servizi o supporto ai clienti. Ecco le definizioni di entrambi i concetti, che a Milano sono già vecchi ma a Bologna non sono ancora…

Facilitazioni visive

La facilitazione visiva è una tecnica di comunicazione che usa un linguaggio visivo per tradurre pensieri, idee e ragionamenti in immagini. Si tratta di un metodo che stimola la creatività, la collaborazione, l'innovazione e il cambiamento…

Crowdfunding

Il crowdfunding è una forma di finanziamento basato sul contributo di una comunità di persone per sostenere un progetto. Ad oggi questo strumento è supportato da una moltitudine di piattaforme online che offrono flessibilità e personalizzazione,…

Storytelling

Lo storytelling si basa sulla capacità di raccontare storie per comunicare in modo efficace e coinvolgente. I principi sono gli stessi della narrativa, si deve trasmettere al lettore conoscenza ed emozioni. Oggi lo storytelling è usato in…

Chat GPT: che ne sarà?

Tutti ne parlano, in pochi lo sanno usare e ancora in meno hanno capito il suo potenziale. Si lo so che avete capito a cosa mi riferisco. Sto parlando di Chat GPT, strumento sviluppato da OpenAi con funzioni simili ad una chatbot che ha permesso…

Privacy e Cookie Policy

Privacy e cookie policy sono due documenti fondamentali che regolano il trattamento dei dati personali degli utenti da parte dei siti web e delle applicazioni. La privacy policy è una dichiarazione che informa gli utenti su quali dati vengono…

Funnel di vendita

I funnel di vendita, ad oggi, sono un metodo sempre più diffuso per gestire e ottimizzare il processo di vendita di un prodotto o servizio. Si tratta di un percorso che porta il potenziale cliente attraverso una serie di tappe che lo conducono…

Rebranding

Il rebranding serve per cambiare l'immagine di un'azienda attraverso la modifica del nome, del logo, dei colori o degli altri elementi identificativi. Sebbene il rebranding possa essere un'opzione vantaggiosa per molte aziende, è importante…

Landing page

Le landing page sono mono pagine web progettate specificamente per la conversione di visitatori in potenziali clienti, rappresentando uno strumento efficace per la vendita di prodotti o servizi online. In particolare, le landing page ben progettate…